Undicesimo incontro del Seminario di ‘Introduzione alla Filosofia’ (post del 2 maggio 2016)

 

Il prossimo incontro del seminario di ‘Introduzione alla Filosofia’ , come stabilito la scorsa volta, avrà luogo mercoledì 4 maggio, dalle 16 alle 19 (l’aula sarà come al solito indicata sulla lavagnetta nell’atrio della sede del DESP, ex-magistero, via Saffi 15).

Con lo scorso incontro abbiamo effettuato il ‘giro di boa’, ossia superato (secondo il principio dell’Aufhebung, ovviamente!) la parte più ‘ostica’ dell’intero percorso, dunque la logica-metafisica, e ci stiamo inoltrando ora nella parte relativa alla Filosofia dello Spirito, quindi alle tematiche più vicine alla nostra vita reale e quotidiana, l’etica, lo Stato, la problematica relativa alle religioni ed anche al loro rapporto con la civiltà laica e così via.

Alla rubrica Seminari 2015/16 troverete a partire da domattina, martedì 3 maggio (non credo di farcela già oggi), il testo ed i file audio relativi all’ultimo incontro del 18 us.

Simposio internazionale sul pensiero di Robert Wallace il 26-27 maggio ad Urbino

Il 26 e 27 maggio avrà luogo ad Urbino un piccolo simposio internazionale sull’interpretazione dell’Idealismo (Platone, Hegel) presentata in questi ultimi anni da Robert Wallace, uno studioso americano di fama internazionale. Le relazioni saranno in italiano o, se in altra lingua, con traduzione in italiano.

Sarà una manifestazione sicuramente di grande interesse filosofico, per cui vi consiglio vivamente di parteciparvi.

Al sito http://www.robert-wallace-in-italy.it/ trovate il programma, per ora provvisorio, ed ogni altra informazioni utile.

Ricordo qui i nostri siti:

http://www.filosofia-urbino.org/ (attività della cattedra e nostra seminariale)
http://www.robert-wallace-in-italy.it/ (Sito del convegno su Wallace)
http://www.fileuropa.it/ (Centro di Filosofia Europea – italiano)
http://www.phileuropa.de/ (Centro di Filosofia Europea – tedesco)

(Dr.Marco de Angelis)