… ed anche il terzo anno del nostro seminario volge ora alla sua conclusione…

Domani, mercoledì 12 dalle 16 alle 19, avrà luogo l’ultimo incontro del nostro seminario per questo anno accademico 2016/17. È stato sicuramente un anno di transizione tra i primi due, in cui ‘siamo andati al massimo’, incontrandoci più volte al mese, ed il futuro , in cui probabilmente c’incontreremo non più di una volta al mese con me, ma forse due volte al mese con il supporto di qualche ‘volontario’ .

Nel corso di quest’ultimo anno ci sono state ‘new entries’ tra i partecipanti, grazie all’inserimento del seminario nel piano di studi del corso di laurea in filosofia ed alle amicizie personali.

Il gruppo così è cresciuto, pur non avendo fatto io alcuna pubblicità come negli anni passati, assumendo una propria precisa fisionomia. Dobbiamo pertanto riflettere insieme su come portare avanti il progetto, anche in considerazione di alcuni sviluppi positivi del progetto parallelo in Germania, di cui vi parlerò.

Dal punto di vista propriamente filosofico, rifletteremo insieme ancora su qualche frammento dei Presocratici. Li trovate al seguente indirizzo web (non so se sia completo, ma ho visto che ci sono tutti i frammenti che vorrei leggere).  Vi  prego di portare il testo in versione digitale o a stampa.

http://www.liceofranchetti.it/insegnanti/materiali/sacchetto/presocratici.pdf.

Il testo di Hegel è come sempre il vol. I delle Lezioni sulla storia della filosofia, che già vi ho inviato (indirizzo web: https://iridediluceluxury.files.wordpress.com/2014/01/hegel-lezioni-sulla-storia-della-filosofia-1.pdf).

Avremo quindi tanto materiale da leggere e commentare insieme. Poi verso le 19 andremo a mangiare una pizza insieme.

A domani allora!

Marco de Angelis